martedì 1 novembre 2011

Cellulite

La cellulite: nemica delle donne...cos'è, cause e possibili rimedi.

Uno dei maggiori nemici delle donne è la cellulite…ma cos’è e quali sono le cause?

Nel linguaggio medico la cellulite è un’infiammazione sottocutanea e per lo più ha origine batterica. Però distinguiamo da questa, la cellulite estetica che, invece, in termini medici, indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose. Si forma quando si ha un rallentamento del flusso del sangue a causa di una diminuita circolazione periferica. I capillari, indeboliti, si sfibrano facendo uscire liquidi (parte liquida del sangue, residui dei processi biochimici dell'organismo…); questo liquido in eccesso invade gli spazi tra le cellule causando gonfiore. La tumescenza comprime i vasi, le terminazioni nervose e le cellule adipose. Se quest’ultime si rompono, fuoriesce il grasso; allora l’organismo lo riveste con fibre di collagene formando noduli sotto l’epidermide, creando così la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.

Le cause che possono provocare cellulite sono molte e varie: fattori ormonali, pillola anticoncezionale, obesità, poca acqua, dieta ricca di grassi e di zuccheri, vita sedentaria e anche malattie epatiche.

Gli inestetismi della cellulite devono essere trattati stimolando la microcircolazione, poi, si procede cercando di drenare e ridurre l’accumulo di liquidi nei tessuti.

Naturalmente la prevenzione inizia dalla tavola: una sana e corretta alimentazione riduce pesantezza, gonfiori degli arti e cellulite, bisogna seguire un regime disintossicante ed equilibrato.

Il tutto deve essere associato ad attività fisica e, poi, esistono anche rimedi localizzati.

Nessun commento:

Posta un commento