domenica 6 novembre 2011

Business plan per l’avvio di una nuova impresa!

Ecco come fare un business plan per una nuova impresa

Per “fare impresa” sono indispensabili la vocazione imprenditoriale e la capacità di capire e interpretare le situazioni, ma queste caratteristiche non sono sufficienti in quanto devono essere supportate da un complesso di altri fattori, come quelli ambientali (condizioni favorevoli di mercato) e quelli organizzativi. Per lanciare il progetto d’impresa occorre, poi, la business idea, che rappresenta il risultato del processo di esplorazione delle possibilità imprenditoriali in una certa fase dello sviluppo e in una certa area di mercato. La business idea può riguardare l’avvio di una nuova attività aziendale, ma anche un’attività già esistente. Nel primo caso costituisce la base su cui operare per progettare la costituzione della nuova azienda, mentre nel secondo presuppone un programma di ampliamento che può riguardare anche un singolo settore operativo. Le fasi del processo che porta alla business idea possono essere:

  • Definizione dell’area di affari;
  • Individuazione dei vincoli e delle opportunità di natura “ambientale”;
  • Definizione delle prospettive di crescita del “business” e valutazione del rischio d’impresa;
  • Analisi della situazione di mercato e concorrenziale;
  • Definizione dei prodotti da realizzare.
Successiva all’individuazione del business idea è la verifica della fattibilità dell’idea attraverso la predisposizione del piano operativo che evidenzierà gli obiettivi e le strategie che l’imprenditore intende seguire, ovvero, il business plan. Esso comprende:

  • La sintesi del progetto imprenditoriale;
  • I risultati dell’analisi dell’ambiente esterno;
  • La descrizione dettagliata di tutti gli elementi che compongono il sistema prodotto/servizio;
  • Il piano di marketing;
  • L’organizzazione dell’azienda e la programmazione dell’attività;
  • Le previsioni economico-finanziarie. Il business plan, quindi, è uno strumento che serve per coinvolgere i terzi nella realizzazione del progetto imprenditoriale. Esso costituisce il primo scambio d’informazioni con le quali l’imprenditore dimostra al potenziale socio o finanziatore di aver individuato i fattori chiave per il successo del suo progetto.

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